Name: Giuseppe Grezar
Country:

Italy
Club: Torino F.C.
Position:
*DMF,
CMFNumber:
4Side: RF/BS
Age: 27-31 years (25/11/1918)
Height: 176 cm
Weight: 77 kg
Attack:
76Defence:
75Balance:
83Stamina:
83Top Speed:
78Acceleration:
79Response:
81Agility:
81Dribble Accuracy:
86Dribble Speed:
76Short Pass Accuracy:
93Short Pass Speed:
79Long Pass Accuracy:
89Long Pass Speed:
77Shot Accuracy:
75Shot Power:
84Shot Technique:
77Free Kick Accuracy:
83Curling:
75Header:
83Jump:
82Technique:
88Aggression:
72Mentality:
84Goalkeeper Skills:
50Team Work:
92Injury Tolerance:
ACondition:
7Weak Foot Accuracy:
7Weak Foot Frequency:
7Consistency:
7Growth type:
Standard/LastingCARDS:
P06 - Pinpoint Pass
P20 - Talisman
S02 - Passer
S04 - PK Taker
S05 - 1Touch Play
SPECIAL ABILITIES: Playmaking - Passing - PK Taker - 1Touch Play
Attack/Defence Awareness Card: Balanced
INFO:
1938-1942 Triestina 83 (15)
1942-1943 Torino 30 (3)
1944 Ampelea 15 (1)
1945-1949 Torino 124 (16)
National Team [Italy] (1942-1948) 8 (1)
PALMARES:
5 Serie A
1 Coppa Italia
Quote:
Era un giocatore che amava molto la tecnica ed il gioco limpido, era uno che preferiva le triangolazioni ed i passaggi corti e precisi, pur facendosi notare per la sua abilità e precisione nei lanci in profondità. Questo suo ruolo di creatore del gioco di squadra, non gli consentiva di andare spesso a rete ma quando ci riusciva il suo tiro si distingueva.
Quote:
Si faceva notare per il modo in cui lavorava attentamente in copertura e per come sapeva uscire con prontezza e grande destrezza dalla pressione degli avversari.
Quote:
Era un mediano bravo sia nella fase di interdizione ma, soprattutto, in quella di costruzione del gioco. Era dotato di una grande tecnica e di un'ottima visione del gioco. Con Castigliano in mezzo al campo si adattava alla perfezione: i due, per caratteristiche tecniche, erano diversi l'uno dall'altro, insieme formavano così una coppia di mediani perfetta. Grezar era inoltre dotato anche di un buon tiro dalla distanza che, in più di una circostanza, gli permise di andare a segno. Memorabile un suo gol all'Alessandria, nella storica vittoria del Torino per 10-0, con un tiro al volo da centrocampo, in seguito ad un rinvio del portiere dei grigi Diamante.
Quote:
Ha un senso del gioco spiccato e sa disegnare geometrie ariose, come il piů consumato dei registi. Inoltre ha grande senso tattico che gli permette di posizionarsi sul campo nel modo migliore per la squadra. E ancora, eccelle nel gioco aereo, oltre a prodigarsi in un incessante lavoro di spola che unito all'andirivieni di Mazzola e Loik, alla fine produce veri e propri disastri nello schieramento avversario.
Quote:
Il forte centrocampista triestino è una delle colonne della squadra torinese, in quanto primo riferimento per la costruzione della manovra ed insuperabile diga a ridosso della propria difesa.
La grande peculiarità di Grezar è quella di distinguersi ottimamente nelle due fasi di gioco, denotando quindi non solo uno spiccato senso della posizione, ma anche grande qualità nell'ispirare la fase offensiva.
Il fisico massiccio e le buone qualità atletiche gli permettono di reggere il confronto fisico con gli avversari, distinguendosi anche nelle situazioni di contenimento più difficoltose.
In fase di possesso palla garantisce grande qualità alla manovra in virtù di un piede destro preciso e raffinato, con il quale smista il gioco allo stesso modo di come facilmente serve in profondità i compagni di squadra.
L'abilità di calcio la dimostra anche quando conclude a rete, mettendosi in evidenza come un ottimo tiratore di punizioni e rigori.
A completare un quadro tecnico perfetto vi è una straordinaria personalità, che gli consente di imporsi fin dalla giovane età nel centrocampo della Triestina.